Prestigioso appartamento con giardino esclusivo in vendita a due passi dal centro storico di Firenze. In una delle vie più importanti dell’Oltrarno Fiorentino, proponiamo questo splendido appartamento di 600 mq suddiviso in diverse unità abitative, oltre a 4.000 mq di giardino ed una stupenda torre medievale con vista su tutta Firenze. Questo esclusivo appartamento dall’impronta storico-artistica unica fu costruito nel XVIII secolo, sede di un ex convento di suore tedesche. La sua particolare struttura è caratterizzata da ampie vetrate, corridoi estesi oltre che da antichi passaggi. Pur trovandosi in centro, questa splendida residenza gode di un’ottima posizione, in un contesto verde e tranquillo.
L’immobile è stato completamente ristrutturato e suddiviso in diverse unità abitative. Con una superficie interna di circa 600 mq, l’appartamento principale si sviluppa su due livelli collegati da un ascensore interno.
Al primo piano è situato l’appartamento principale di 300 mq, accessibile tramite un ingresso. La zona giorno è molto luminosa e composta da 2 camere. Il soggiorno era una volta una terrazza, per questo motivo, all’interno, si trova ancora un’antica fontana ed un elegante camino che è stato aggiunto al momento della ristrutturazione. La seconda sala presenta affreschi dipinti nel XX secolo e pavimentazione originale.
Entrambe le camere sono dotate di ampie porte finestre che conducono ad una piacevole terrazza con vista sul giardino, dotata di un pergolato di glicine secolare.
Dall’ingresso, oltre al soggiorno, si accede anche ad una camera matrimoniale per gli ospiti. Segue un ampio corridoio con ulteriori ripostigli, un bagno di servizio, una lavanderia ed un grande armadio, dal quale si accede ad una grande cucina e due camere matrimoniali con bagno en-suite.
Al piano terra, l’antica cappella medievale del convento di 300 mq, trasformata in uno studio con librerie a parete. Gli elementi caratteristici del convento sono stati accuratamente conservati: il soffitto a volta insieme alle colonne della struttura offrono, infatti, un’atmosfera molto suggestiva. Questa unità comprende un angolo cottura ed un piccolo bagno. Le porte finestre danno accesso diretto al cortile interno della casa.
Oltre all’appartamento principale ci sono altri due edifici: 2 monolocali di 30 mq circa, entrambi dotati di angolo cottura, bagno, camera da letto e vista sul giardino. Il complesso comprende anche un’ampia cantina, che potrà eventualmente essere trasformata in una spaziosa Spa.